Matteo Villa

 

 

Matteo Villa, 35 anni, Laurea in Scienze Politiche e MBA. Fluente in Inglese, Francese. Esperto di energia rinnovabile e biotecnologie green. Presidente di una dinamica società di biotecnologie fotosintetiche con sede a Padova che si occupa di sviluppare sistemi di produzione di proteine vegetali a basso costo contro la malnutrizione cronica in Africa.
Ha svolto consulenza in Asia anche in paesi particolari quali il Bangladesh. Ora svolge consulenza sempre nel settore delle energie rinnovabile per un altro colosso con base a Toronto, Canada. Ha fatto parte vari di CDA di aziende pubbliche e private.

 

L'azienda: MicroLife

 

Microlife nasce dalla determinazione dei soci fondatori di dar vita ad una società di biotecnologie fotosintetiche in grado di sviluppare, ingegnerizzare, costruire e condurre impianti a scala industriale per la produzione di microalghe a fini energetici, cosmetici e farmaceutici e di biochimica verde.
L’esperienza pluridecennale dei partner nell’ambito delle biotecnologie industriali, del project management di progetti complessi di R&D nel settore bioingegneristico e delle applicazioni industriali delle bionanotecnologie rappresenta un solido know how aziendale.
Le fasi di sviluppo del progetto industriale di Microlife sono riassumibili come segue:

  • Ricerca microbiologica dei ceppi algali più adatti ai diversi settori di applicazione (Cosmetico, Alimentare, Energetico).
  • Sviluppo, progettazione e conduzione di fotobioreattori per la produzione, anche su scala industriale, di microalghe fotosintetiche.
  • Sviluppo di più modulo, a scala industriale, per la produzione di microalghe fresche da destinare alla produzione di cosmetici, alimenti, integratori alimentari e alla produzione di energia e trattamento reflui.