Luca Ravagnan

 

 

Il Dr. Luca Ravagnan è co-fondatore e Amministratore delegato di WISE Srl. Nato nel 1978, consegue presso l’Università degli Studi di Milano la laurea in Fisica nel 2002 e il dottorato in Fisica nel 2006. Dal 2006 al 2010 conduce attività di ricerca sperimentale nell’ambito delle nanotecnologie come assegnista, sviluppando nel 2010 la tecnologia SCBI che brevetta (insieme a 3 colleghi). Ha ricevuto numerosi premi per l’innovazione, tra cui nel 2012 il Premio Sapio Junior per la Ricerca Italiana.

 

L'azienda: WISE Srl

 

WISE Srl è una start-up biomedicale fondata nel 2011 dall’unione di quattro soci scientifici provenienti dall’Università degli Studi di Milano ed un investitore privato (Agite! S.p.A), con la missione di produrre elettrodi per neurostimolazione per la cura del dolore cronico e del Parkinson.
Tali elettrodi sono sviluppati da WISE grazie ad una tecnologia innovativa (sviluppata e brevettata dai soci scientifici) che consente di integrare circuiti elettronici flessibili, elastici e biocompatibili su gomma, le cui prestazioni restano inalterate anche a seguito di prolungate deformazioni.
Grazie a questa tecnica proprietaria WISE sta sviluppando una nuova classe di elettrodi per neurostimolazione (da impiantare nel cervello o sul midollo spinale per il trattamento di numerose patologie neurodegenerative) più affidabili, meno invasivi e con costi di produzione inferiori rispetto ai prodotti oggi esistenti.
Nel 2013 la società ha chiuso un round di investimento da 1 milione di euro al quale hanno preso parte il fondo italiano Atlante Seed, il fondo tedesco High-Tech Gründerfonds (HTGF) e la società di investimento svizzera b-to-v Partners, oltre agli attuali soci Agite! e Veneto Nanotech.