Paolo Franceschetti

 

 

Inventore della Tecnologia Solwa; detentore di due brevetti, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale; premiato nel 2011 a TR35 e come uno dei dieci migliori ricercatori italiani (TriesteX10). Nel 2009 la Tecnologia Solwa (applicazione per l’acqua) è stata nominata dalle Nazioni Unite come “Innovazione per lo Sviluppo dell’Umanità” nel Programma IDEASS. Nel 2012 ha fondato la Società Solwa Srl (StartUp Innovativa nel campo della Green Economy e del trattamento delle acque) | www.solwa.it. Attualmente è Amministratore Unico della Società, che tra gli altri, ha vinto anche il “Premio Gaetano Marzotto” come Impresa del Futuro.
Attualmente il Dr. Franceschetti è invitato come Relatore in numerosi Meeting nazionali ed Internazionali. Dal 2013 Solwa Srl è diventata Spin-Off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove il Dr. Paolo Franceschetti ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali. Il Dr. Franceschetti si occupa anche di consulenza ambientale.

 

L'azienda: SOLWA Srl

 

La Società SOLWA SRL viene costituita il 12 gennaio 2012.
Nel 2013 la Società viene inserita nella lista delle StartUp Innovative nel settore della "Green Technology" per l'ambiente.
La continua ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, portano Solwa Srl ad innovative soluzioni focalizzate principalmente nel rispetto dell'ambiente ed il conseguente risparmio energetico.
La Tecnologia Solwa, infatti, è innovativa, efficiente e basata esclusivamente sull'utilizzo di energie rinnovabili.
Le idee progettuali proposte hanno riscosso interesse e certificazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, permettendo a Solwa Srl di interagire con alcune realtà internazionali.
La Tecnologia Innovativa Solwa (brevetto registrato nel 2012) è un Sistema integrato di serre solari.

Proprio grazie ai molteplici utilizzi della Tecnologia Solwa, la Società si candida nel settore della Green Economy come Azienda ad alto contenuto innovativo e tecnologico.
La Tecnologia Solwa può essere applicata in differenti settori industriali:

  • depurazione delle acque (settore idrico)
  • essiccamento di frutta e verdura (settore alimentare)
  • gestione e trattamento del percolato di discarica (settore ambiente)
  • gestione e trattamento del digestato da Aziende agricole (settore ambiente)
  • essiccamento di carne e pesce (settore alimentare)
  • nuovo modo di coltivazione in aree aride (settore agricoltura)
  • trattamento dei fanghi biologici (settore ambiente)
  • essiccamento e gestione di materiali legnosi e biomasse ligno-cellulosiche (settore ambiente)

Tutta la Tecnologia Solwa è incentrata sul basso impatto ambientale, sull’ottimizzazione ed aumento delle prestazioni, sull’elevata efficienza, sulla bassa manutenzione, sull’alto grado innovativo e sulla dimostrazione dei risultati.